Gian Paolo Dessolis.com


Vai ai contenuti

Menu principale:


Regole per la corretta esposizione

Nozioni tecniche

Regole per la corretta esposizione





Ecco una serie di regole per una corretta esposizione anche in assenza degli automatismi delle più moderne reflex, automatismi che a volte non funzionano come dovrebbero, altre volte vorremmo superare per ottenere qualcosa di particolare.






Regola 1 - Sole, la regola del 16
L'esposizione base per una scatto fatto sotto la diretta luce del sole é f/16 e la velocita dello scatto pari a 1/ISO impostato nella camera. Esempio f/16 a 1/100 di sec con pellicola o sensibilitá a 100 ISO. Con questa regola in mente puoi anche provare, quando hai una grossa superfice riflettente tipo spiaggia chiara, una superfice di acqua, sulla neve, etc con f/22, o f/11 con una giornata molto luminosa ma nuvolosa.

Regola 2 - Luna, regole dell' 11, 8 e 5.6
Ci sono svariate regole che funzionano quando si fotografa la luna. Una ottimale per una corretta esposizione della luna piena é f/11 e 1/ISO impostato. Per fotografare la mezza luna usa la stessa velocita di scatto (1/ISO impostato) ma a f/8, e per un quarto di luna stessa velocita di scatto a f5.6. Esempio, Luna piena pellicola da 100 ISO f/11 e tempo 1/100.

Regola 3 - Regola per evitare foto mosse
La piú bassa velocita di scatto per fare una corretta fotografia con fotocamera tenuta in mano senza incorrere nel "mosso" é pari a 1/lunghezza focale dell'obiettivo che stai usando. Se si sceglie velocitá inferiori alla lunghezza focale si potrá incorrere sicuramente in una foto mossa con perdita della definizione. Quindi, se stai usando un 50mm scatta a 1/60 di sec o ad un tempo piu' veloce, tipo 1/125 sec, 1/250 sec, etc. Non hai abbastanza luce? Usa un flash, un treppiede o appoggia la camera su un oggetto stabile. (Muro, battente di una porta, etc).

Regola 4 - Il cartoncino della scala dei grigi 18%
Regolare l'esposizione con una scala dei grigi al 18% é un buon modo per ottenere una fotografia equilibrata sui mezzitoni. Hai scordato il tuo cartoncino o non lo hai? Esponi alla stessa luce dello scatto il palmo della mano e fai leggere l'esposizione della luce riflessa del palmo alla fotocamera per regolarne cosí l'esposizione. Ora apri di uno stop e scatta.( Alcuni toni della pelle possono far variare di ½ a uno stop di differenza).

Regola 5 - La regola della profonditá di campo
Quando metti a fuoco un oggetto molto lontano, metti a fuoco su un punto a circa 1/3 della distanza per incrementare la profondita' di campo.Tutto cio perché la profonditá di campo della zona dietro quel punto sara' il doppio della profondita di campo della zona avanti a quel punto. Questa regola va tenuta in mente per tutte le aperture e le lunghezze focali, ma piú piccole aperture e piú piccolelunghezze focali utilizzate nonché la distanza dell'oggetto renderanno la profonditá di campo migliore.

Regola 6 - La regola della massima stampa digitale
Per calcolare in pollici la massima qualitá di risoluzione stampabile da una camera digitale dovrete dividere la risoluzione dei pixels dell'asse verticale e orizzontale (vedi riferimenti sul manuale della tua fotocamera) e dividere ancora per 200. Se si vogliono ottenere qualitá fotografiche da esposizione o ottimali bisogna dividere il conto dei pixel per 250.





Regola 7 - Regola delle esposizioni
La regola é: "Esporre e regolare l'esposizione sulle dominanti di luce, lasciando che le ombre facciano il resto". Questa regola funziona sia per la pellicola che per il digitale. Ma, con le diapositive e specialmente con quelle a colori, e' meglio sovraesporre di uno stop.

Regola 8 - La regola del fill-in (schiarita o riempimento) col flash
Quando si usa un flash che non ha l'Auto flash-fill ratio, regola l'ISO del flash sul doppio dell'ISO che hai impostato sulla tua fotocamera. Fai l'inquadratura, scegli l'f-stop appropriato, setta sull'Autoflash lo stesso f-stop, e scatta. La risultante sará 2:1 flash-fill ratio che renderá l'ombra di uno stop piú scuro del soggetto principale.

Regola 9 - La regola del flash range
Vuoi sapere quanto extra flash range hai a disposizione aumentando gli ISO? La regola e': "Il Doppio della distanza e Quattro volte gli ISO". Che vuol dire: Esempio se hai un flash che é ottimale sino a 2 metri a 100 ISO ( vale sia per pellicola che per digitale), sará ottmale sino 4 metri a 400 ISO.

Regola 10 - La regola del Moltiplicare Megapixels
Per raddoppiare la risoluzione in una camera digitale, devi incrementare il numero dei megapixels per una costante pari a Quattro e non a Due. Perche? Il numero dei Megapixels in entrambi le dimensioni, Verticale e Orizzontale devono raddoppiare il doppio della densitá del pixel del sensore.

Regola 11 - La regola del "bloccare" un ogetto in movimento
Per "congelare" un ogetto in movimento che attraversa il campo di inquadratura, perpendicolarmente all'angolo della lente, devi regolare il tempo di scatto di due stops in piú che se l'oggetto venisse o adasse nella stessa direzione di dove é puntato l'obiettivo. Per azioni in movimento pari a 45 gradi all'angolo della lente, puoi scegliere un tempo di uno stop piú lento. Esempio: Se una persona corre verso di te (angolo circa 0 gradi) ad una velocita moderata puo essere "congelata" a 1/125 sec, setterai il tempo a 1/500 sec per congelarla se si muove perpendicolarmente ( angolo circa di 90 gradi) e 1/250 sec se si il movimento avviene obliquamente (circa 45 gradi).

Regola 12 - La regola del tramonto
Per ottenere una corretta esposizione al tramonto, inquadra e regola l'esposizione in un area sopra il sole (escludendo il sole stesso nell'inquadratura). Se vuoi invece dare un'atmosfera piu cupa come circa mezzora dopo, scendi di uno f-stop o regola la compensazione dell'esposizione a -1.



















Home Page | News | Fotografia BW e color | Nozioni tecniche | Lo Studio | Composizioni | Modelle | Book fotografici modelle | Matrimoni | Grafica | Ricostruzioni | Produzioni Video | videoarte | Mostre ed Eventi | area riservata | Pubblicazioni | Chi sono | Link | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu